Cosa c’è di più romantico di un camino acceso, della neve che scende e del baciarsi sotto il vischio? Se pensate che non ci sia niente di più suggestivo di queste cose allora forse dovreste pensare di organizzare un matrimonio invernale e rendere le vostre nozze un momento indimenticabile.

I matrimoni d’inverno possono essere magici e romantici e gli addobbi e le decorazioni giuste sono indispensabili per creare l’atmosfera perfetta.

La location perfetta

Nella stagione fredda le location più consigliate sono antichi castelli e le masserie in pietra viva dove festeggiare di fronte al tepore di un bel camino. L’atmosfera è intima, gli ambienti più conviviali, e se fuori piove o nevica è addirittura meglio per la creazione di una scenografia suggestiva e indimenticabile.

La location perfetta

Nella stagione fredda le location più consigliate sono antichi castelli e le masserie in pietra viva dove festeggiare di fronte al tepore di un bel camino. L’atmosfera è intima, gli ambienti più conviviali, e se fuori piove o nevica è addirittura meglio per la creazione di una scenografia suggestiva e indimenticabile.

Il giusto utilizzo delle luci

Per il vostro matrimonio invernale dovreste prestare particolare attenzione all’uso delle luci. Adoperando le giuste strategie, le luci possono da sole creare un’atmosfera da fiaba, trasportando i vostri ospiti in un luogo incantato.

Iniziate con le candele, niente crea un’ambientazione calda e romantica come la loro luce.

Magari si possono far realizzare in cereria con i colori inerenti al filrouge dell’evento, come quelle in color rame delle foto in gallery, realizzate dalla storica cereria Introna

I colori

Usate il bianco per ricreare l’effetto della candida neve e allo stesso tempo dare al vostro matrimonio un perfetto look invernale. Accostarlo con un po’ di oro o bronzo e di scintillio può essere l’ideale per addolcire un po’ l’atmosfera, rendendo il tutto fiabesco senza essere glaciale.

Ovviamente potete anche non utilizzare il Natale come tema per il vostro matrimonio. In questo caso potete scegliere di accostare i colori tipici di questa festa, come il bianco all’oro per un ricevimento glamour e di classe.

I colori

Usate il bianco per ricreare l‘effetto della candida neve e allo stesso tempo dare al vostro matrimonio un perfetto look invernale. Accostarlo con un po’ di oro o bronzo e di scintillio può essere l’ideale per addolcire un po’ l’atmosfera, rendendo il tutto fiabesco senza essere glaciale.

Ovviamente potete scegliere anche di utilizzare il Natale come tema per il vostro matrimonio. In questo caso potete scegliere accostamenti di colore che abbinati all’oro saranno assolutamente perfetti per una festa glamour e di classe.

I fiori dell’inverno

Per quanto riguarda gli allestimenti floreali abbandonate quelli tradizionali e optate per quelli tipicamente invernali, come:

– bacche di vite canadese

– echeverie

– astranthia

– trachelium bianco

– piccole conifere

Le spose in cerca di un po’ di colore potranno anche aggiungerne dei piccoli tocchi con:

– bacche di rosa canina

– hypericum rosso

– ellebori

Per i matrimoni a ridosso del Natale, non deve mancare invece il tradizionale abete con allestimenti coordinati ai colori scelti per il resto.

Decorazioni e Segnaposto

Non sottovalutate inoltre ciò che offre la natura anche per le decorazioni, specie se volete aggiungere un tocco rustico e dare un po’ di calore. Ad esempio le pigne se usate con fantasia potrebbero persino rivelarsi degli speciali segnaposto.

Un’ idea particolare potrebbe essere anche quella di intrecciare fili di rame per creare fermacarte per il tableau mariage, dietro sedia per personalizzare le sedie degli sposi o il supporto per un bellissimo guest book o ancora dolci frasi per completare la wedding cake. Come si può vedere in gallery, Art in Garage ha saputo interpretare egregiamente i desideri degli sposi.

Un’altra soluzione vincente potrebbe essere quella di impiegare rametti di cannella uniti insieme da un po’ di spago che sono in grado di diventare dei perfetti segnaposto, originali e profumati da usare magari anche come decorazione per le vostre bomboniere.

Decorazioni e Segnaposto

Non sottovalutate inoltre ciò che offre la natura anche per le decorazioni, specie se volete aggiungere un tocco rustico e dare un po’ di calore. Ad esempio le pigne se usate con fantasia potrebbero persino rivelarsi essere degli speciali segnaposto.

Un’ idea particolare potrebbe essere anche quella di intrecciare fili di rame per creare fermacarte per il tableau mariage, dietro sedia per personalizzare le sedie degli sposi o il supporto per un bellissimo guest book o ancora dolci frasi per completare la wedding cake. ART IN GARAGE ha saputo interpretare egregiamente i desideri degli sposi in gallery.

Un’altra soluzione vincente potrebbe essere quella di impiegare rametti di cannella uniti insieme da un po’ di spago che sono in grado di diventare dei perfetto segnaposto, originali e profumati da usare magari anche come decorazione per le vostre bomboniere.

Il banco delle bevande calde

Dulcis in fundo, non fatevi mancare un angolo bar che offra agli invitati bevande calde come thé, caffè e tante altre golosità come per esempio tazze di cioccolata calda accompagnate da marshmallows.

Sognate anche voi un magico matrimonio invernale? Contattatemi per un preventivo gratuito